BRISIGHELLA - Sulla via Samoggia, che attraversa una delle aree più belle e panoramiche delle colline romagnole tra Brisighella e Faenza, tra agriturismi, cantine vitivinicole nonché siti di interesse storico, sottoponiamo alla vostra attenzione un complesso immobiliare costituito da una casa rurale con annessi fabbricati di servizio oltre ad un appezzamento di terreno di oltre 8 ettari impiantato per oltre la metà da un vigneto per la raccolta meccanizzata mentre il restante è in parte a seminativo ed in parte a bosco.
La casa rurale edificata nel secondo dopoguerra, è stata oggetto di interventi di manutenzione ordinaria (sostituzione infissi, pavimenti e rivestimenti al piano terra) oltre che strutturali come ad esempio il ripristino del tetto
Libera nei quattro lati perimetrali, essa è composta da ingresso con vano scale che conduce al piano superiore, cucina abitabile, soggiorno, ripostiglio sottoscala, due camere, bagno oltre a vano di servizio/sgombero posti sul retro.
Al piano primo troviamo ulteriori quattro camere, un vano accatastato come sgombero oltre ad un secondo bagno finestrato. La casa è collegata alla rete municipale per quanto riguarda le utenze di luce, acqua e telefonia mentre l'impianto termo-idraulico (che monta tubature in rame) è alimentato tramite bombolone gpl. Caldaia recente.
I fabbricati separati a servizio della casa e dell'attività agricola sono un fienile per il ricovero attrezzi oltre ad un garage doppio ed un deposito.
La produttività del vigneto varia dai 500 ai 1.000 q.li all'anno in base alle piovosità. E' presente un pozzo per i trattamenti antiparassitari.