Villa

Faenza (RA)
FAENZA LOC. CASTEL RANIERO - Nella zona più prestigiosa della città manfreda, in posizione panoramica ma al contempo vicina a tutti i primari servizi, proponiamo complesso immobiliare costituito dalla più bella VILLA NEOCLASSICA della cittadina oltre ad un ULTERIORE AMPIO IMMOBILE in corpo separato il tutto circondato da una PARCO ESCLUSIVO di circa 40.000 mq.

La Villa, denominata VILLA LADERCHI in nome del Conte Laderchi che la commissionò all' Arch. Antolini alla fine del '700 fu poi ribattezzata VILLA ROTONDA per la sua originale forma circolare che la contraddistingue. Successivamente fu poi ampliata in modo simmetrico sui lati laterali tra il 1835 ed il 1840 e così è rimasta fino ai giorni nostri. Nel corso degli anni sono stati fatti poi interventi di manutenzione/ristrutturazione fino all'ultimo eseguito alla metà degli anni '90 che ha interessato un recupero globale dell'immobile sia per quanto riguarda la parte strutturale sia per quanto riguarda impianti, infissi e finiture sempre e comunque nell'ottica di preservare tutte le sue caratteristiche originali.
La villa è sviluppata su tre livelli e precisamente seminterrato, rialzato e primo e risulta essere così composta tutti collegati da scala interna:
- piano seminterrato - accessibile da doppio ingresso, è composto da un ampio vano circolare con soffitto a volta con sovrastante vano speculare al piano superiore, che rappresenta la base strutturale dell'intero immobile. A destra e sinistra del seguente vano si susseguono in continuità svariate stanze finestrate oltre ad ulteriori vani di servizio (corridoi/disimpegni/sgomberi/bagno);
- piano rialzato - accessibile da tipologica scala in stile, è speculare al piano inferiore ed è composto da ingresso, un ampio salone centrale circolare con affaccio sulla bellissima loggia colonnata con vista panoramica oltre ad ulteriori stanze a pianta quadrata in continuità tra loro e vani di servizio (disimpegni/corridoi/bagni)
- piano primo - accessibile dalla sola scala interna, è composto da due vani con un corridoio di collegamento che circonda la porzione di tetto circolare che sovrasta il piano inferiore oltre ad un ulteriore bagno di servizio.
Le peculiarità della villa oltre alla sua struttura architettonica, sono sicuramente la sua ubicazione con vista panoramica sulla cittadina, i bellissimi affreschi che decorano pareti e soffitti sia del piano nobile che del piano seminterrato e i pavimenti originali perfettamente recuperati. La villa è servita da acqua, luce ed impianto termoidraulico. Il riscaldamento avviene tramite tre caldaie ed irradiato con radiatori in stile. E' altresì dotata di impianto d'allarme.
2° IMMOBILE: adiacente alla villa ma in corpo separato, è stato edificato in epoca più recente. Nato originariamente come ospedale è stato poi convertito in ristorante ormai in disuso da molti anni. La metratura di questo stabile ammonta a circa 800 mq (400 mq per piano) e necessita di ristrutturazione per quanto riguarda il piano terra e di ultimazione per quanto riguarda il piano superiore poiché attualmente è al grezzo. Infissi, tetto e struttura sono invece in buono stato poiché sono stati messi in sicurezza.
Il parco che circonda i due immobili ha un'ampiezza di circa 4 ettari in parte adibito a bosco ed in parte adibito a prato. Un lungo viale d'ingresso asfaltato "taglia" trasversalmente il parco fino a raggiungere i due immobili, allargandosi poi in un ampio piazzale per il posteggio delle auto, abbellito da una grande fontana circolare con getto a giglio. In un area riservata tra i due immobili è possibile poi realizzare una piscina.
rif 452
prezzo su richiesta
13 locali
5 camere
3 bagni
superficie lorda principale 1500 mq



piano / piani attico / 3
riscaldamento autonomo
cucina abitabile



tipologia offerta Villa






Prestazione Energetica



nome
cognome
telefono
e-mail
richieste
Codice di verifica Inserisci il codice che vedi visualizzato

La Società ha ricevuto benefici rientranti nel regime degli aiuti di Stato e nel regime de minimis per i quali sussiste l’obbligo di pubblicazione nel registro Nazionale degli aiuti di Stato di cui all’art. 52 della L.234/2012

Ultimo aggiornamento: 06/06/2023 h. 08:32      website Dinamo   data Gestionale Cometa Immobiliare